Coinvolgimento e fidelizzazione del cliente

07 Ott 2018

Linee guida per una azione efficace in store

La buona preparazione dello staff di un outlet volta non solo all’acquisizione di nuovi clienti, ma anche e soprattutto a consolidare la loro fidelizzazione, è l’argomento di una serie di lezioni che si terranno fra settembre e novembre, presso le sedi degli outlet di Molfetta, Mantova, Palmanova, Franciacorta e Valdichiana.

Nel corso delle lezioni, organizzate da Top Image, Andrea Meschia, CEO di 3io, metterà l’accento su diversi aspetti del rapporto cliente-venditore.


Fra questi, al di là dell’importanza dell’allestimento della vetrina e del Visual Merchandising, che sono elementi fondamentali per un buon primo impatto con la clientela, tratterà dell’atteggiamento dello staff del negozio, che deve essere in grado di creare con l’interlocutore un feeling che lo porterà a sentirsi a suo agio e, in seguito, a ritornare volentieri.

Ecco, dunque, l’importanza di accogliere il cliente nel modo migliore, di captarne i segnali e di saperlo ascoltare per conoscere le sue esigenze.
Altrettanto importante, indipendentemente da come è andata la vendita, il modo di congedarsi da lui, lasciando sempre una buona impressione sia del negozio che di chi l’ha accolto.

Nel corso delle lezioni saranno inoltre consigliate le migliori tecniche di analisi post-vendita delle informazioni riguardanti il cliente, al fine di impostare per il futuro un buon programma di fidelizzazione.