10 ottime ragioni per investire nel Fitness

05 Lug 2022

10 OTTIME RAGIONI PER INVESTIRE NEL FITNESS

  1. In Europa, la “fitness penetration” è ad oggi bassa siamo al 12%, c’è ancora spazio per una crescita organica.
    Nei paesi del nord e negli USA il tasso di penetrazione è il 22%
  2. L’Italia è uno dei paesi con il più basso tasso di penetrazione e deve accelerare la crescita in tal senso per raggiungere il livello degli altri paesi
  3. Il piano di sviluppo del settore del fitness rientra in un piano più ampio di cooperazione con assicurazioni, comunità mediche e istituzioni di governo: il che porta a un aumento degli incentivi e dei sostegni economici
  4. Le Bigh Tech (eg. Amazon, Google, Apple) contribuiranno a incentivare la crescita per andare verso un approccio più olistico
  5. Si svilupperanno nuovi concept che attrarranno target diversi (es. senior)
  6. I costi degli abbonamenti alle strutture saranno più accessibili a tutti
  7. La digitalizzazione favorirà l’accesso e l’avvicinamento ai posti di lavoro e si avrà un incremento dei punti soprattutto nei piccoli centri
  8. Ci sarà un incremento dei programmi di CORPORATE WELNESS
  9. Una miglior Customer Experience e un Customer Service più avanzato favoriranno la fidelizzazione ai centri
  10. Ci sarà un incremento degli investimenti per attrarre uno staff sempre più qualificato: i centri avranno quindi miglior visibilità e credibilità nei confronti delle autorità e dei professionisti medici.

I 10 punti sono elencati nel piano Europe Active Horizon per lo sviluppo del settore del fitness in Europa che si fonda su 4 pilastri

  • Salute
  • Digitale
  • Community
  • Standard

Entro il 2030 si vuole arrivare ai 100 Milioni di associati di palestre, centri fitness …

Il trend è chiaro: si va verso un’offerta sempre più professionale per la salute sia fisica che mentale delle persone e per il benessere sociale delle comunità. I centri saranno sempre più certificati con operatori altamente qualificati (management, operation, servizi offerti) che costruiranno un rapporto diverso con i clienti con una fidelizzazione sempre più alta.

La palestra diventerà una delle soluzioni che andrà a supporto di tutti quei servizi che a oggi sono offerti dalle strutture degli Enti Pubblici per la Salute.